Né servi, né padroni! (¡Ni peones, ni patrones!) VOS Italiano

«¡Ni peones, ni patrones!» es un documental sobre la revolución social española. Ofrecemos la versión subtitulada al italiano. Se puede acceder al documental original aquí.


Durante la guerra civile spagnola, gli anarco-sindacalisti, organizzati nella CNT, hanno portato a termine una rivoluzione sociale che era, per loro, la sola vera risposta al fascismo. L’ideale di autogestione, fu messo in pratica da molti di questi militanti. In grandi zone della Spagna repubblicana, si cominciò a vivere in una società dove tutti erano uguali e dove le persone non sfruttavano persone. L’Aragona fu una delle regioni dove si sviluppò maggiormente questa rivoluzione sociale. Gli abitanti della regione di Cinca collettivizzarono l’economia seguendo il principio: « A ciascuno secondo i propri mezzi, a ciascuno secondo i propri bisogni ».

I personaggi del video sono donne e uomini della regione di Cinca. Raccontano qui della loro esperienza durante gli anni trenta e spiegano il loro ideale rivoluzionario. Ci mostrano l’importanza dell’insegnamento anarchico per realizzare una rivoluzione sociale, ed anche come hanno mantenuto il loro ideale durante i quaranta anni della dittatura di Franco.

http://www.youtube.com/watch?v=Z2gd2jVGfCw

Registi : Hanneke Willemse Jan Groen, Leen van de Berg

Musica : « Somos » de josé Antonio Labordeta

Arrangiamento di Somos : Otto Nuys, Vincent Holslag

Durata : 56 minutes.

Distribuzione Collectif Kontrastfilm
Johann Keplerstraat 43
1098 HJ Amsterdam
Tél : +31(0) 20 6920222
Email : jan-hanneke@zonnet.nl

¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Scroll al inicio